Laboratorio di
Disegno e Pittura
per bambini
L'Accademia dei Piccoli
Un'esperienza formativa.
I laboratori dedicati ai bambini in età scolare (6 e i 11 anni) si fondano sull’importanza formativa dell'esperienza artistica nella crescita e nello sviluppo armonico del fanciullo.
Attraverso l’esperienza diretta delle arti pittoriche, ci si renderà conto ben presto della profonda sensibilità interiore che è capace di manifestare un bambino: con "l'esercizio" e “ la pratica” artistica, conoscerà ed imparerà ad usare una nuova forma di linguaggio fatta di segni, forme e colori che lo porteranno, attraverso la rappresentazione grafica e pittorica, ad affinare e canalizzare la propria sensibilità, grazie alla forte partecipazione emotiva che implica la pratica delle arti visive.
La pittura diventerà strumento di comunicazione e comprensione di se e di ciò che lo circonda.
La finalità dei nostri laboratori è quella di ricreare uno spazio e un tempo dove i bambini possano liberare la loro fantasia e creatività apprendendo le tecniche e conoscendo gli strumenti utili per esprimerla al meglio, condividendo con gli altri un momento di gioco ma anche di apprendimento. Insegnare al bambino a giocare con una nuova forma di linguaggio attraverso il quale impara ad esprimere la propria sensibilità, ma soprattutto impara a conoscere e a conoscersi.
Il bambino svilupperà in modo spontaneo tanto lo spirito d’osservazione della realtà tanto la manualità che implica l’esperienza pratica delle arti figurative.
Conoscerà e approfondirà l’uso dei principali materiali artistici. Apprenderà le basi della rappresentazione grafica e pittorica per poter infine riuscire ad esprimersi in modo consapevole e disinvolto con il Disegno e la Pittura. Il laboratorio è concepito come attività extrascolastica pomeridiana e prevede un incontro settimanale di 2 ore ciascuno presso la sede della nostra associazione.
È possibile aderire all’iniziativa in qualsiasi momento dell’anno, provvedendo all’immediato inserimento del bambino all’interno di un gruppo già avviato.
Siamo fermamente convinti dell’importanza della pratica artistica, anche nella formazione di giovani personalità creative, poiché acquisiranno un’elasticità di pensiero ed uno spirito di adattamento costruttivo che risulterà utile loro a prescindere dal percorso che sceglieranno di intraprendere nella loro vita.
Programma:
I laboratori si basano sull’ esperienza diretta della creazione artistica, fornendo ai bambini tutti gli strumenti e le tecniche necessarie che permetterà loro di approcciare e conoscere l’unicità del linguaggio che caratterizza l’espressione artistica.
L’obiettivo principale è quello di creare un’ occasione dove apprendimento e gioco confluiscono in un momento di crescita ed approfondimento attraverso la sperimentazione di una nuove forme di linguaggio: disegno e pittura.
Le metodologie adottate tengono conto delle specifiche esigenze e potenzialità di ognuno, attraverso un metodo didattico personalizzato che rispetta e tiene conto delle diverse forme di rappresentazione che contraddistinguono le diverse età.
Il programma dei laboratori si basa sull’applicazione dei seguenti concetti:
- Imparare a osservare
- Conoscere e sperimentare le tecniche e i materiali caratteristici delle principali tecniche grafiche e pittoriche
- Imparare a disegnare e dipingere come un gioco
- Esprimere e raccontare attraverso il disegno e la pittura.
In una prima fase propedeutica, il bambino svilupperà in modo spontaneo tanto lo spirito d’osservazione della realtà tanto la manualità che implica l’esperienza pratica delle arti figurative. Conoscerà e approfondirà l’uso dei materiali artistici quali matite, gessetti, pastelli, tempera ed acquerello, solo per citarne alcuni. In un secondo momento si passerà ad una fase di apprendimento e approfondimento con esercizi e spiegazioni atte a comprendere le basi della rappresentazione grafica ( linea, segno, forma) e pittorica (volume, plasticità, equilibri cromatici). Si succederà una terza ed ultima fase che porterà il bambino a sviluppare concetti e temi di loro gradimento (natura morta, paesaggio, figura e ritratto).
Il corso avrà cadenza settimanale dalle ore 16:00 alle 18:00 e comprende un totale di 24 ore laboratoriali ripartite in:
- 12 incontri
- da 2h ciascuno
- n.1 lezione settimanale
- Ogni laboratorio verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti e sarà a numero chiuso.
Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
In caso di rinuncia saranno accolte le successive richieste sempre tenendo conto dell’ordine cronologico.
Il contributo partecipativo per l’intero trimestre è di 240 euro
(*) Tutte le nostre iniziative sono rivolte ai soci che hanno provveduto al regolare rinnovo o tesseramento per l’anno corrente, con il versamento della quota sociale di euro 20,00.