Corso di Ritratto
e Autoritratto
I fondamenti anatomici.
Tra ombre e luci.
Il corso mira ad affinare la capacità di osservazione del volto e delle sue proporzioni come pure quello di acquisire le nozioni base dell’anatomia che lo contraddistinguono sia nella sua rappresentazione che della sua espressività.
Il corso è rivolto sia a chi non ha ancora acquisito un’esperienza in questo campo, sia a chi desidera migliorare e perfezionare la propria abilità di ritrattista; a tal fine il maestro seguirà singolarmente ogni allievo con un insegnamento personalizzato direttamente proporzionale al suo grado di abilità.
Programma:
Gli allievi lavoreranno su modelli viventi, artificiali e fotografici.
Lo studio del volto umano verrà proposto sia in chiave grafica che pittorica.
- Nel primo caso si proporrà agli allievi sia la tecnica veloce dello schizzo a matita o a carboncino, sia attraverso sedute più lunghe, che affronteranno i dettagli, i contrasti di chiaro e scuro e la psicologia del viso.
- Nella seconda tappa si studieranno le tecniche del colore attraverso l'uso della tecnica ad olio o acrilico, con particolare attenzione alle sfumature dell’incarnato, alla brillantezza degli occhi (considerati da molti artisti “specchio dell’anima”) e all’espressività del volto rappresentato.
Inoltre, parte del corso sarà dedicata anche all'autoritratto seguendo le metodologie sopra descritte.
Le lezioni saranno accompagnate da un excursus sulla storia del ritratto e in particolare sui ritrattisti di epoca rinascimentale e barocca, e di maestri come Raffaello, Tiziano e Caravaggio.