Corso di Tecniche
Pittoriche

Tecniche Artistiche.

Tra disegno e pittura.

Il corso si prefigge, attraverso un'ampia sperimentazione, di fornire i mezzi necessari per un avvicinamento alla pittura ed alle tecniche del colore.


Dalla creazione del colore (tempere, acrilici, olio ed encausto ecc.) alla realizzazione ed imprimitura della tela o di altri supporti.
L'uso di tecniche e materiali diversi permetterà di avere alla fine del corso tutti gli elementi per sviluppare nella pratica i temi più consoni alla personalità ed all'interesse specifico di ogni allievo.


Un articolato progetto didattico, finalizzato all'acquisizione di varie tecniche pittoriche sperimentali e tradizionali, strutturato sulle capacità artistiche del singolo allievo, attraverso un approccio stimolante e creativo con l'universo del colore.
La metodologia prevede un apprendimento graduale ed è rivolto sia a principianti che ad esperti.

Programma:

Verranno fornite ai corsisti spiegazioni didattiche sulla preparazione dei supporti e sugli strumenti che contraddistinguono ogni singola tecnica affrontata.

Il corso si articola sui seguenti punti, specifici per ogni tecnica pittorica:

  • Pittura a pennello,a spatola, magra, grassa, a spessore e polimaterica, preparazione del fondo, impaginazione del soggetto, abbozzo, colore tonale, colore timbrico, velature, uso dei medium, vernice finale.
  • Elementi fondamentali della teoria del colore.
  • Studi sui frammenti pittorici dei maestri antichi e moderni. Per maturare in prospettiva scelte libere volte ad una valorizzazione della propria personalità creativa.
Richiedi informazioni

Hai voglia di iniziare
un nuovo corso?
Contattaci!