Laboratorio
di Fumetto Manga
Libera scuola delle Arti Visive.
Tra arte e cultura.
Fin dagli anni Settanta l’immaginario Giapponese si è imposto con una certa rilevanza nel panorama culturale italiano con l’arrivo dei primi cartoni animati giapponesi sia robotici che indirizzati a un pubblico femminile. Dopo il successo clamoroso dell’animazione, l’interesse si è poi spostato a partire dagli anni Novanta, al vero e proprio fumetto (il Manga) che ispirava le produzioni televisive tanto in voga negli anni precedenti.
L’Associazione Culturale Mialò Art introduce un Workshop di 5 giorni dedicato a tutti i giovani talenti che desiderano una formazione artistica specificatamente legata al linguaggio ed alle tecniche di Mangaka .
Il workshop prevede una sessione BASE (cinque giorni da 2 ore cad. per un totale di 10 ore laboratoriali) ed una AVANZATA (cinque giorni da 2 ore cad. per un totale di 10 ore laboratoriali), durante i quali vi sarà l’introduzione ai più comuni tipi di Manga, lo studio e l’evoluzione stilistica dei personaggi e degli sfondi, l’introduzione alle tematiche generalmente trattate ed infine la realizzazione di una breve storia auto conclusiva durante la quale si affinano le tecniche realizzative e di composizione dei Manga.
Programma:
- Tecniche di Sceneggiatura
- StoryBoard e studio del linguaggio stilistico
- Studio dei Personaggi (Model Sheet)
- Anatomie, movimenti della figura ed uso di riferimenti
- Sfondi, Oggetti, Prospettive, Inquadrature
- Mecha Design
- Realizzazione Tavola a matita
- Tecniche di inchiostrazione
- Realizzazione Tavola finale