Laboratorio
intensivo di
disegno e pittura
Libera scuola delle Arti Visive.
Tra disegno e pittura.
Il Corso si propone di avviare gli allievi all’esperienza pratica del disegno e della pittura.
Partendo dalle basi del disegno si arriverà all’esperienza del colore attraverso la sperimentazione delle diverse tecniche pittoriche.
L’allievo oltre ad essere seguito nell'apprendimento delle tecniche grafiche e pittoriche, svilupperà con la pratica, una naturale capacità di osservazione e rappresentazione dei soggetti e degli oggetti presi in considerazione.
Il corso è aperto a tutti, a prescindere dal grado di preparazione e dall’età. È rivolto sia a coloro i quali intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo delle arti visive, sia a coloro i quali intendono perfezionare un già avviato excursus artistico.
A tal fine i docenti adotteranno un percorso didattico specifico ed individualizzato per ogni allievo, dettato dalle esigenze e dagli interessi manifestati.
Programma:
Il laboratorio intensivo estivo di Disegno e Pittura si presenta come un viaggio all’interno dell’affascinate e complesso mondo del disegno e della pittura attraverso l’analisi di quattro grandi settori tematici, suddivisi nei seguenti moduli:
- I° - La natura morta
- II° - Il paesaggio
- III° - La figura dal vero
- IV° - Il Ritratto e l’autoritratto
Si conosceranno e approfondiranno gli elementi tecnico- espressivi di ogni singolo genere, sia in termini grafici che pittorici, sia a livello pratico che teorico: il tutto per fornire una conoscenza ed un’esperienza intensiva quanto più ampia e completa possibile del Disegno e della Pittura.
Ogni modulo o settore tematico prevede 3 fasi di svolgimento:
- Fase 1: Introduzione storica e nozioni teoriche sulle principali tecniche di rappresentazione.
- Fase 2: Rappresentazione grafica (Disegno) .
- Fase 3: Rappresentazione pittorica su tela (Pittura).
Il laboratorio completo comprende:
- 12 incontri da 3 ore ciascuno con 3 lezioni settimanali per un totale di 36 ore laboratoriali (28 pratiche + 8 teoriche).
È possibile iscriversi e partecipare sia al Laboratorio completo che prenotarsi per i singoli moduli.
- Prima sett. – La natura morta
- Seconda sett. – Il paesaggio
- Terza sett – La figura dal vero
- Quarta sett. – Il ritratto e l’autoritratto
I materiali necessari allo svolgimento dei laboratori verranno forniti dall’ associazione.
Alla fine del laboratorio verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo, fino all’ esaurimento dei posti disponibili. In caso di rinuncia saranno accolte le successive richieste sempre tenendo conto dell’ordine cronologico.
Ogni laboratorio verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
(*) Tutte le nostre iniziative sono rivolte ai soci che hanno provveduto al regolare rinnovo o tesseramento per l’anno corrente, con il versamento della quota sociale di euro 20,00.