Workshop di
Figura dal Vero
disegnata

Libera scuola delle Arti Visive.

La figura umana.

l disegno del corpo umano ha sempre comportato notevoli difficoltà tecniche. La rappresentazione di tale soggetto rappresenta un compromesso tra la realtà che si palesa ai nostri occhi e la “riproduzione mentale” che ci viene fornita dai nostri riferimenti culturali, estetici e cerebrali.

Il corpo è caratterizzato da una grande varietà di forme; proporzioni e atteggiamenti si organizzano in un insieme estremamente complesso che può essere, con opportune metodologie, nozioni e tecniche di osservazione e riproduzione, facilmente compreso. La riorganizzazione prima mentale e poi grafica dell’esperienza di osservazione dal vero traduce in un insieme di segni la rappresentazione della figura umana.

Il laboratorio si rivolge a coloro i quali sentono l’esigenza tecnico-espressiva di  approfondire le metodologie di rappresentazione grafica del corpo umano. Si analizzeranno le problematiche legate alla rappresentazione, cercando di sviluppare la capacità di osservazione ed acquisire le fondamenta dei metodi di figurazione.

Programma:

Il laboratorio  prevede un lavoro sul gesto grafico e la sua applicazione nel processo di studio costruzione/conoscenza della figura umana.

Il percorso prevede esercitazioni grafiche dal vero con modelli viventi. Questi ultimi saranno sempre presenti  per garantire  un’attenta  analisi della morfologia esterna del corpo umano e lo studio della sua rappresentazione. Particolare attenzione sarà rivolta alla costruzione  della figura sia  in atteggiamento statico che in atteggiamento dinamico. Saranno per questo proposte sessioni di posa veloci e lunghe: le prime servono ad apprendere la tecnica dello schizzo o sketch, utilissimo per conquistare sicurezza e autenticità in ambito grafico espressivo oltre che velocità di esecuzione. Per quello che concerne le pose lunghe, esse consentiranno lo sviluppo dello spirito d’osservazione  e  della ricerca estetica utili alla realizzazione di un “bel disegno”.

Il percorso sarà seguito dal docente che aiuterà l’allievo ad osservare, problematizzando il proprio lavoro,  e a  trovare soluzioni tecniche tese ad una figurazione armonica, personale oltre che formalmente corretta.

Una parte del laboratorio sarà dedicata alla sperimentazione e lo studio delle tecniche base del disegno e del chiaroscuro quali la grafite, il carboncino, la sanguigna e la china.

Il laboratorio prevede 3 fasi di svolgimento:

  • Fase 1: Introduzione al laboratorio e alle basi del disegno  (Figura dal vero Disegnata) - costruzione della figura, proporzioni, inclinazioni, rappresentazione della figura con modello vivente.
  • Fase 2: Laboratorio grafico - La figura, la linea ed i suoi volumi (Figura dal vero Disegnata, Manichino) - rappresentazione della figura con modello vivente e con manichino; studio del chiaroscuro e delle diverse tecniche di realizzazione, inserimento dell’immagine nello spazio.
  • Fase 3: laboratorio artistico,  Rappresentazione grafica della figura con modello vivente. La figura e l’incidenza della luce, volumi e chiaroscuri. Durante questo incontro gli allievi potranno esprimere liberamente il proprio mondo grafico potendo contare sul supporto tecnico del docente.

 

Richiedi informazioni

Hai voglia di iniziare
un nuovo corso?
Contattaci!